Il nuovo record alla Giareda
L’8 settembre, in onore della natività della Beata Vergine Maria, per il terzo anno consecutivo ho percorso le vie del centro storico di Reggio Emilia per stabilire il nuovo record di un’ora consecutiva di palleggio.
Essere riuscito a vincere questa sfida mi riempie di gioia e soddisfazione, quest’anno gli ostacoli erano tanti: il percorso si districava tra le bancarelle della Sagra della Giareda, la strada era stretta e i passanti tanti, ma sono proprio queste difficoltà a rendere più interessante la sfida e a spingermi ad accettarla ogni anno.
Un record per tutti coloro che mi hanno sempre sostenuto
Il record non è solo mio, tutti coloro che mi hanno seguito nel tragitto hanno collaborato al successo: ringrazio l’associazione Uisp che mi sostiene dal 1998 quando ancora palleggiavo tra le quattro strette mura dell’ospedale psichiatrico giudiziario. In particolare nomino il presidente Azio Minardi e Monica Franzoni con cui ho iniziato a stabilire i primi record e che anche quest’anno mi è stata a fianco guidandomi passo dopo passo nel percorso.
Ringrazio tutti!
Ringrazio tutti coloro che mi hanno accompagnato e aiutato: Gianni in prima linea a fermare pedoni, ciclisti e, addirittura, l’auto della vigilanza, Cristina, in rappresentanza di Libera con cui collaboro fieramente da anni, e l’educatore dell’OPG Gianluca Fontana.
Ringrazio Christian Scaglia, che ha immortalato i momenti salienti, e Anna Guzzon Gamberini.
Il calore dimostratomi dai cittadini che mi hanno incoraggiato con applausi e incitamenti durante il percorso è stato fondamentale per raggiungere l’obiettivo, ringrazio tutti loro e la città di Reggio Emilia, sfondo meraviglioso di tutti i miei successi.
Sono molto grato al direttore di TeleReggio Mattia Mariani e al giornalista Claudio Valeriani che hanno organizzato il percorso e mi hanno dato anche quest’anno la possibilità di battere il record in diretta televisiva.
L'onore di indossare la maglia della Seleçao Internazionale Sacerdoti Calcio
L’onore più grande è stato indossare la maglia della Seleçao Internazionale Sacerdoti Calcio, regalatami dal mister Moreno Buccianti, che mi ha anche dato la possibilità di entrare in squadra come testimonial.
Dedico il record alla Beata Vergine
Dedico il record alla Beata Vergine, ogni anno il percorso inizia di fronte alla Basilica della Ghiara a lei dedicata, proprio davanti all’ex OPG quasi come un segno di speranza e un monito di redenzione. Il numero 8 sulla maglia della Seleçao non è casuale, l’ho scelto in onore della Sua natività e mi ha benedetto facendomi arrivare vittorioso al traguardo.